Classico, moderno, country, shabby chic…gli stili per arredare un immobile sono tantissimi. Scegliere lo stile di arredamento per un immobile, infatti, non è lavoro da poco. Lo sanno bene gli architetti d’interni: è necessario sapersi orientare tra le esigenze dei clienti senza mai tralasciare gusto estetico e funzionalità degli spazi.
In questo articolo puoi trovare alcune ispirazioni, vediamole insieme.
Stile Classico
Il protagonista dello stile classico è il colore: tonalità di bianco, grigio, oro, argento e blu la fanno da padrone.
Si utilizzano materiali importanti, come marmi e pietra, soprattutto in ambienti quali bagni e cucine, mentre per soggiorni e stanze da letto è preferibile optare per legni venati.
Lo stile di arredamento classico si distingue per la presenza di dettagli: cornici, tendaggi e tappeti non mancano mai.
Si tratta di ambienti eleganti e senza tempo, spazi suggestivi che si prestano bene ad arricchire appartamenti d’epoca, immobili con soffitti alti e volte.
Stile Moderno-Minimalista
Alla base dello stile moderno c’è la funzionalità: ogni spazio deve essere progettato perché sia utile e sfruttabile. Lo stile moderno attuale si è fuso con il minimalismo, dando vita a spazi ampi, luminosi, dalle linee pulite.
I colori tendono a essere neutri e monocromatici, di solito bianchi, grigi o neri. Spesso sono usati solo per far risaltare qualche dettaglio.
Anche i materiali tendono alla semplicità, con superfici lisce, piatte e lucide.
Rispetto allo stile minimalista, quello moderno è meno rigido in fatto di decorazioni. In entrambi gli stili di arredamento, però, si punta a un mobilio funzionale che sfrutti bene gli spazi senza appesantirli.
Questi due stili, quindi, possono essere fusi insieme. Sono adatti ad ambienti di nuova costruzione e ad appartamenti senza particolari caratteristiche architettoniche.
Stile Shabby Chic
La regola base dello stile shabby chic è la gamma cromatica pressochè univoca sui toni pastello. Il mobilio, poi, è caratterizzato da uno stato vissuto e trasandato. Di solito si tratta di mobili che hanno subito un processo di decapaggio, ma si trovano anche arredi realmente usurati dal tempo.
È uno stile romantico, delicato, ricco di decorazioni e dalle linee elaborate.
Essendo ricco di dettagli va progettato in modo accurato per evitare di rendere l’ambiente caotico.
Stile Rustico
È lo stile di arredamento accogliente per eccellenza e negli ultimi anni sta rivivendo una rinascita. L’ambiente domestico in cui si incontra di più è la cucina, con mobili prettamente in legno scuro e piani in muratura. I toni sono quelli del legno e della pietra e ricordano un caldo focolare di campagna.
Gli ambienti presentano molti dettagli: travi a vista, pareti in mattoni e pavimenti in pietra o legno.
Attenzione, però, a calibrare superfici e colori e a non esagerare con le tonalità scure: l’ambiente potrebbero risultare soffocante.
Non perdere l’ispirazione e vieni a trovarci nel nostro showroom o visita il nostro sito: abbiamo a disposizione una vasta gamma di prodotti adatti a ogni stile e esigenza d’arredamento.