Hai acquistato casa o stai per farlo e non vedi l’ora di arredarla? Seguendo le semplici indicazioni degli arredatori di D.G.M. potrai scoprire cosa comprare per casa nuova e avere un risultato di tutto rispetto sia dal punto di vista estetico che funzionale.
1. Il tavolo
Due sono forse gli elementi principali di una casa, quelli attorno ai quali ruota la routine quotidiana: il letto e il tavolo della cucina. A quest’ultimo va riconosciuta una grande importanza, in quanto viene letteralmente vissuto tutti i giorni. Sceglilo con cura tenendo conto delle tue esigenze e del tipo di ambiente in cui verrà collocato: se disponi di un open space con soggiorno, acquista un modello ampio e comodo, in linea con l’arredamento circostante; se invece mangi in cucina piccola, rendila più accogliente con un tavolo di design.
2. Il letto
Ed ecco il secondo elemento di cui parlavamo, il letto. Che sia classico o contemporaneo, la parola d’ordine è una sola: comodità. Per rendere la camera da notte il tuo spazio intimo personale dove poterti rilassare, acquista un letto con una buona struttura a doghe e abbinagli il materasso adatto, che sia ergonomico e tarato sulle tue necessità. Scegli infine il cuscino, anche questo personalizzato, e infine pensa alla cura di dettagli quali la biancheria e i comodini.
3. Il divano
Torniamo al soggiorno per parlare del divano, che svolge un po’ la funzione che ha il letto nella camera da letto. Il divano dev’essere comodo ed elegante, sposandosi alla perfezione con l’arredo attorno sia stilisticamente che per quanto concerne le dimensioni. Se il tuo salotto è ampio, opta per un bel divano a L da piazzare davanti alla TV, se invece l’ambiente non è spazioso vira su un divano più piccolo puntando tutto sulla comodità.
4. L’illuminazione
Vivere ambienti ben illuminati aumenta il comfort, contribuisce al relax, rende più semplici attività quotidiane come dormire, mangiare, leggere un libro, scrivere e anche lavorare al computer, soprattutto oggi che lo smart working è sempre più diffuso. Scegli quindi piantane e lampade funzionali e di design e personalizza l’illuminazione con i colori delle lampadine che ritieni più consone. Hai anche la possibilità di utilizzare i LED multicolore che si azionano tramite telecomando e ti consentono di variare le tonalità a tuo piacimento.
Mobili trasportabili
Una delle esigenze più recenti vede il bisogno di creare un arredamento che non sia fisso. In questo senso i mobili trasportabili stanno trovando sempre maggiore spazio, diventando la scelta più ovvia per assecondare questa tendenza. Si tratta di un tipo di arredamento che può essere facilmente smontato e rimontato altrove, offrendo un’ampia gamma di utilizzi. Un esempio in tal senso sono le librerie, ormai diventati mobili modulari e componibili per definire la propria collezione di libri in piena libertà.