La camera da letto è senza dubbio una delle stanze più importanti della casa.
La camera da letto è dedicata al riposo, al relax.
Per questo è importante che l’arredamento sia esteticamente bello ma soprattutto funzionale, accogliente e rilassante.
Come disporre i mobili in camera da letto
Cominciamo dal letto complemento d’arredo più prestigioso di questa stanza.
Generalmente il letto lo si posa di fronte alla porta, in questo modo è l’elemento più significativo della stanza. Tuttavia si può ottenere lo stesso effetto anche disponendolo lungo la parete più grande dell’ambiente.
Non bisognerebbe mai metterlo sotto una finestra, per non avere spiacevoli correnti d’aria.
Anche lo spazio da lasciare intorno al letto deve essere sufficiente per potersi distendere e rialzare comodamente.
La testata del letto poi dovrebbe sempre permettere alla luce naturale che penetra dalla finestra, di non essere schermata.
Il comò ed i comodini
Il comò è quel mobile che tanti ma non tutti, hanno deciso di eliminare nel contesto camera da letto. In alcuni casi semplicemente perché lo spazio non è molto, in altri perché lo trovano vecchio come proposta.
Peccato perché diventa facilmente un accessorio di grande effetto funzionale, se posizionato correttamente diventa infatti un’ottima risorsa.
Prediligere un comò basso e largo quando si hanno delle pareti abbastanza grandi. Diventa un comodo appoggio per la TV oppure in alternativa una piccola libreria.
Diversamente quando lo spazio è limitato è possibile sceglierne uno alto e stretto, il classico Settimanale.
Durante la disposizione dei mobili nella camera da letto matrimoniale non si deve dimenticare, di collocare correttamente anche i comodini.
Mobili piccoli ma molto importanti, visto che solitamente ci si appoggiano diversi oggetti, da lampade, libri, cellulari, telecomandi, il bicchiere d’acqua. Tutto quello che è necessario avere a portata di mano senza doversi scomodare.
E’ dunque importante che i comodini si trovino proprio ai due lati del letto.