Scegliere l’arredo giusto per la tua casa non dipende soltanto da considerazioni estetiche, anche la scelta dei materiali risulta cruciale per migliorare il tuo comfort abitativo. Comprendere quale tipo di mobili sia maggiormente in linea alle tue esigenze e altrettanto in grado di rendere più piacevole e accogliente la tua abitazione non può prescindere dal considerare alcuni aspetti come il lato economico e lo stile di arredamento che desideri.
Per aiutarti a non commettere errori abbiamo creato questo approfondimento che ti consentirà di valutare con attenzione i pro e contro nell’utilizzo di mobili in legno o in metallo.
Il fascino eterno dei mobili in legno
Il fascino senza tempo del legno basterebbe già a orientare la tua scelta. I mobili in legno sono infatti perfetti per creare spazi caldi e confortevoli che non lasciano indifferenti. Durano inoltre a lungo, sono versatili e offrono un alto livello di personalizzazione grazie alle tante finiture disponibili. Si adattano soprattutto negli ambienti interni di case e alberghi, in particolar modo quelli montani, a cui donano uno stile classico ed elegante che non tramonta mai.
L’arredo in legno per esterno è più problematico in quanto si tratta di un materiale vivo che può risentire degli eventi atmosferici. In questo caso meglio optare per i mobili realizzati in teak, un’essenza molto resistente alle muffe e alle intemperie.
Gli stili ideali per il legno sono tradizionale, vintage, rustico, shabby chic e scandinavo.
Mobili in metallo per ambienti più contemporanei
Se ami vivere ambienti più moderni e contemporanei, allora la tua scelta non può che ricadere sui mobili in metallo. Le loro forme essenziali e minimali li rendono adatti anche a spazi interni presso uffici, ristoranti, bar, cucine e attività commerciali.
Il metallo richiede poca manutenzione, è molto leggero, duraturo e resistente agli agenti atmosferici, non a caso gli arredamenti realizzati con questo materiale sono un’ottima soluzione per allestire verande, giardini, balconi e terrazzi. È inoltre possibile ricorrere a verniciature speciali che ne aumentano la resistenza agli effetti della pioggia e dell’umidità.
Gli stili ideali per il metallo sono moderno, industrial, contract e industrial vintage.