Possiedi un tavolo in legno e vuoi far sì che il suo splendore duri nel tempo senza il rischio di rovinarlo? Segui questi semplici consigli che ti aiuteranno a pulire il tavolo in legno e a trattarlo con cura mantenendone intatta la bellezza.
Usare prodotti naturali
Resistente e duraturo, il legno è un materiale che ha comunque bisogno di una buona manutenzione per preservare lucentezza e uniformità. Per questo pulire un tavolo in legno richiede poche ma decisive accortezze, a cominciare dall’utilizzo di prodotti naturali che non siano aggressivi.
Il primo suggerimento riguarda l’aceto: miscelato all’acqua, è in grado di igienizzare e sgrassare a fondo il legno. È importante che lo straccio col quale pulisci il tavolo sia prima strizzato per bene, così da rimuovere l’acqua eccedente. Segui le venature del legno e infine asciuga la superficie con un panno morbido.
Il secondo rimedio naturale è una miscela di olio di lino e trementina. Il procedimento di applicazione è lo stesso di cui sopra.
Spolverare e lucidare
Come qualsiasi altro mobile, anche il tavolo in legno può impolverarsi. Per rimuovere la polvere depositata sulla sua superficie, basta utilizzare un normale panno in microfibra inumidito; lo spolverino può essere utile per raggiungere la polvere annidata nelle crepe del legno.
La bellezza del legno sta anche nella sua lucentezza, per questo è importante lucidare il tavolo e preservarne il colore vivo. Procedi strofinando la cera sulla superficie del tavolo, non appena si sarà asciugata passa un panno pulito e lucida con cura.
Un secondo metodo per lucidare il tuo tavolo in legno prevede una miscela di limone, olio d’oliva e sapone di Marsiglia: versala in uno spruzzino e utilizzala direttamente sul legno, quindi asciuga tutto prima con un panno asciutto e poi con un panno umido imbevuto di qualche goccia di olio d’oliva.
Rimuovere le macchine ostinate
Il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per rimuovere dal tavolo in legno le macchie più ostinate. La procedura è molto semplice: basta strofinare il sapone sulla macchia e lasciarlo agire per 24 ore, quindi risciacquare con acqua tiepida senza utilizzare panni abrasivi.
Soluzioni antigraffio
Purtroppo il legno è soggetto a graffi e crepe, aspetti che in alcuni casi possono donargli un fascino particolare e più vissuto, mentre in altri semplicemente ne minano la bellezza. Anche in materia è preferibile ricorrere a rimedi naturali per eliminare questo tipo di danni.
Tre sono le soluzioni percorribili: applicare del burro di cacao direttamente sui graffi; versare del bicarbonato sulla crepa diluendolo con dell’acqua, quindi lasciare agire per un quarto d’ora prima di risciacquare; applicare sul graffio i pastelli a cera della stessa tonalità del legno, sciolti a bagnomaria.