Nel mondo dell’arredamento contemporaneo si sta diffondendo una nuova tendenza che vede protagonista il verde chiaro: questo colore, collocato ad hoc all’interno di alcuni ambienti specifici di casa o ufficio, è in grado di trasmettere una sensazione di relax alle persone presenti. Vediamo in questo articolo quali sono i corredi d’arredo in verde chiaro e le soluzioni presenti nel catalogo di DGM.
Una tonalità che evoca il mare
Il verde chiaro, o anche verde acqua, è un colore simile al turchese che ha un effetto equilibrato e distensivo, forse perché pare evocare il mare. Nel settore dell’arredamento ha visto il suo momento di gloria negli anni 50, quando veniva abbondantemente utilizzato per arredare case e locali. Di recente stiamo assistendo a un ritorno di questa tonalità che non solo permette di ridare nuova linfa all’arredamento, ma è anche in grado di rilassare le persone.
Oggi l’arredo in verde chiaro viene consigliato soprattutto all’interno di abitazioni e uffici, poiché conferisce a questi ambienti un tocco vintage ed elegante, sposandosi egregiamente con il resto dei mobili e degli accessori.
I consigli per arredare
L’arredo in verde chiaro va utilizzato in base alle specifiche di ogni ambiente, pensando comunque a non esagerare con la sua applicazione. Ad esempio in un soggiorno può essere una soluzione elegante e rilassante per colorare una parete, magari abbinandolo ad altri elementi di tonalità chiara, come rosa e bianco. Se invece vuoi ottenere un effetto più contemporaneo, puoi creare un affascinante contrasto abbinandolo a complementi dai colori freddi, come blu e nero.
Camera da letto
L’arredo in verde chiaro trasforma la tua stanza da letto in una sorta di isola mediterranea, un’oasi di pace all’interno della quale puoi veramente goderti un sonno profondo e rilassante. Tante le opzioni a tua disposizione: puoi dipingere la parete attorno al letto e aggiungere della biancheria in pendant o per contrasto, oppure puoi lasciare i muri in bianco e utilizzare il verde su cuscini, lenzuola, tende e gli altri mobili.
Soggiorno
Nella tua living room puoi sbizzarrirti optando per decorazioni o per un’intera parete in verde chiaro. Molto importanti gli accessori e i dettagli, come ad esempio i vasi e le cornici. Personalizza il soggiorno scegliendo delle tende in verde chiaro, che creeranno un senso di leggerezza all’ambiente e lasceranno filtrare la luce solare naturale con gradevolezza.
Cucina
Il verde chiaro è ideale sulle pareti, i mobili e le piastrelle della cucina, soprattutto se hai a disposizione un open space e vuoi creare continuità con la parte dedicata al soggiorno. L’arredamento acquista un fascino tutto suo grazie a questo colore tenue e rilassante, che puoi sempre combinare con tonalità più o meno accese a seconda delle tue preferenze. Personalizza elementi come cassettiere, maniglie, contenitori e quant’altro.
Se la tua cucina dà su un giardino o un terrazzo, il verde chiaro la farà sembrare parte integrante dello spazio esterno.
Bagno
Il verde chiaro è il colore perfetto per il bagno, dove contribuisce a creare una sensazione di freschezza che aumenta il comfort. Anche in questo caso puoi scegliere di dipingere una o più pareti, oppure di acquistare alcuni elementi d’arredo in questo colore. Semplicità e discrezione sono le parole d’ordine.